domenica 5 ottobre 2014

AAA..casa in affitto cercasi

Avete provato, ultimamente, a cercare casa in affitto in una città universitaria come quella dove vivo io? Praticamente impossibile, soprattutto se, come me, avete un budget limitato. Per questioni economiche (ovvero, spendevo troppo), ho deciso, dopo 3 anni di vita in campagna, di tornare a vivere in città. Città, che tra l'altro, non è la mia natale e che non amo particolarmente. Ma poco importa. Con 500 Euro di affitto, una bolletta di circa 120/150 Euro di riscaldamento autonomo e 250/300 Euro di benzina al mese, capite bene che di soldi non ne rimanevano praticamente. Così abbiamo deciso di tornare in città: come minimo risparmiavamo i soldi della benzina! Ma visto che eravamo in vena di risparmio, abbiamo deciso di cercare una casa ad un costo massimo di 400/450 spese condominiali comprese (che qui vanno spesso dai 700 ai 2200 euro all'anno!). Capite bene che, da un appartamento in campagna a 500 Euro al mese con salone doppio, cucina semiabitabile, 2 camere e 2 bagni, a uno in città a 400, saremmo dovuti scendere a compromessi e ridurre gli spazi. Peccato che qui, essendo una città universitaria, a quel prezzo si trovano solo appartamenti per studenti o monolocali da 30 mq.
Finalmente, dopo svariati giorni di ricerca, ne individuo quattro. Due non mi rispondono. Ne restano altri due: uno è un po' piccolino, 47 mq, l'annuncio parla di una sala con cucina, camera e bagno, ma nelle foto manca la parte della sala (si vede solo la cucina) e il bagno. Ma è stravicino al mio lavoro, potrei andarci a piedi e decidiamo di andarlo a vedere. Se quelli erano 47 mq, io sono la regina Elisabetta!! La sala non esisteva, si accedeva direttamente ad una cucina abitabile ma ridotta ai minimi termini con uno spazio appena sufficiente per un tavolino per 2, da li ad una camera di normali dimensioni e da questa ad un bagno che non ho visto. Casa scartata.
L'altra era un po' più grande, 60 mq, ma dalle foto non si capiva bene la strana disposizione. Era una vecchia casa di corte (tipica costruzione lombarda), da cui dall'ingresso si accedeva ad una grande cucina con camino e un piccolo bagno di servizio, salendo una scala a chiocciola si saliva al piano superiore con un piccolo salottino, un bel bagno ed una camera ed infine, salendo ancora, ad un piccolo sottotetto. Carina, ci piace, è particolare e ci stiamo e il prezzo è ottimo: 400 Euro al mese senza spese condominiali perché non ce ne sono! Tutto perfetto. Se non per i soldi da sborsare in anticipo: 1200 euro di cauzione più la prima mensilità. Ma caspiterina, in un periodo di crisi come questo, chi diavolo ce li ha tutti quei soldi??? Sono qui che faccio la spesa facendo i calcoli su tutto per starci dentro ai 10 Euro che ho a disposizione e so di non essere l'unica, al supermercato ne vedo tanti come me, che magari hanno fatto male i calcoli e alla cassa devono lasciare giù mezza spesa..e mi vengono chiesti 1200 Euro! Magari li avessi!
E la cosa bella, è che nei vari annunci che ho visto, ho trovato gente che per affittare chiedeva all'eventuale inquilino la busta paga, le referenze, le referenze bancarie..ma mica stiamo chiedendo un mutuo!! Mi sembra assurdo.