Noi chi siamo

Siamo la tipica famiglia moderna: italo-albanese con origini prussiane e greche, allargata, multiculturale, spiantata, senza soldi ne prospettive, ma piena di sogni.

Maya (la mamma). Classe '79, sono stata concepita e ho vissuto i miei primi anni di vita all'Isola d'Elba. Il resto l'ho vissuto a Milano, dove sono anche fisicamente nata, fino a quando non mi sono sposata e spostata a Pavia, città che non ho mai amato e che non mi ha mai adottata. Ho studiato per diventare arredatrice d'interni, ma la vita mi ha portata a fare la commessa e poi la store manager in Blockbuster per 6 bellissimi anni. Poi è arrivata la crisi e una splendida bimba e così,  a 30 anni, mi sono iscritta ad un corso OSS (operatore socio sanitario) e appena finito il corso, con questo titolo, ho cominciato a lavorare in un asilo nido/scuola dell'infanzia privato, dove tutt'ora lavoro.
Il mio sogno è quello di vivere in maniera più sana e più vicina agli affetti e magari di adibire una stanza della mia futura casa a Bed and breakfast.
Mi piace cantare, disegnare, ballare, creare, costruire. Mi piace l'arte, la natura, il teatro, tutto ciò che è bello e interessante. Adoro il mare.

Laura (la nonna): 61 anni, bibliotecaria da 25 in una biblioteca comunale. Ho studiato per fare la vetrinista, che però non ho mai fatto. Ma ho fatto di tutto, impiegata, centralinista, commessa, domestica e chi più ne ha più ne metta. Poi la fortuna di fare un concorso, vincerlo,  e diventare una bibliotecaria, lavoro che mi piace molto ma che ultimamente non mi dà più le soddisfazioni di prima. Mi piace leggere, ballare, cantare, fare qualcosa che mi occupi le mani (bricolage, decoupage, qualunque cosa di creativo). Sono brava anche nei lavoretti elettrici, mi arrangio nei piccoli lavori di "ristrutturazione" di casa, insomma, essere sola non mi crea grossi problemi. Vedova da12 anni, ho un compagno da oltre 11 anni che però vive nelle Marche e che per colpa della crisi riesco a vedere una volta ogni 2/3 mesi circa. Amo follemente gli animali, tutti, e mi fanno compagnia 3 gatti, ma se potessi ne avrei a decine e di ogni tipo!

G (il marito): Classe 1980, albanese di nascita, italiano di adozione. Laureato in lingue, ne parla 5: albanese, italiano, inglese, russo e macedone ed è in procinto di impararne una sesta, lo spagnolo. Da sempre lavora nella ristorazione, prima come lavapiatti, poi come maitre e infine come aiuto cuoco e nel suo lavoro è veramente molto bravo. In casa, per fortuna, cucina lui magnificamente (io sono un disastro ma mi piace mangiare!!).
Ama la musica, pescare, la birra, cucinare, me e sua figlia. Odia alzarsi dal tavolo mentre mangia, svegliarsi presto la mattina e lavare i piatti (grande invenzione la lavastoviglie!).
Mette poi in pratica le mie idee stravaganti di bricolage!

K (la figlia): Nata nel 2009, ora va alla scuola materna. Bella, intelligente ed estremamente furba, ama il mare, la piscina (dove frequenta un corso di nuoto), cantare (canta molto beme), ballare (ma è scoordinata), i bei vestiti, le fate, le barbie e disegnare. Parla già tre lingue: italiano, albanese e inglese (che sta imparando a scuola).