lunedì 23 luglio 2018

Portogallo: Algarve

Praia de Benagil
Da dove cominciare..dalla partenza disastrosa direi!!!
Quando ho prenotato il volo, questo era fissato alle 7 del mattino. Qualche mese fa mi arriva una mail di Ryanair che mi avvisa che suddetto volo è stato spostato alle 16. Ok, ne prendo atto. Avviso il proprietario della casa dove dovrò andare, avviso la ViaMilano Parking e avviso la Goldcar..peccoto che quest'ultima mi dice che non mi terranno l'auto nonostante, in fase di prenotazione, abbia inserito il numero del volo. A parte che ora sto cercando di agire per vie legali visto che non esiste questa regola nei "termini e condizioni", sul momento dovevo risolvere la cosa. Ho noleggiato un'altra auto con la Europcar con cui, devo dire, mi sono trovata bene.
Panorama dal nostro appartamento
Arriviamo in areoporto, andiamo al gate e ..l'aereo ha 30 min di ritardo, partirà alle 16.30...poi alle 17..17.30..18..18.30..18.40..finalmente ci imbarcano!!! E ci avvisano che saremmo partiti 45 min dopo per un totale di 3ore e 45min di ritardo. Perfetto, cominciamo alla grande! Arriviamo alle 21, ora locale (il Portogallo è 1 ora indietro) ma fra il ritiro dei bagagli, che anche se sono a mano ti stivano, e il ritiro dell'auto, usciamo dall'areoporto alle 23. Ci incontriamo a Lisbona con il proprietario di casa che ci consegna le chiavi, una persona adorabile, e ci accingiamo ad affrontare altri 300km in auto per arrivare a Cabanas de Tavira, in Algarve, dove passeremo la prima settimana della nostra vacanza. Arriviamo alle 4 del mattino. Devo dire che le strade sono belle e molto ben segnalate.
Non starò qui a fare un resoconto dettagliato giorno per giorno, non ne vale la pena.

I PAESINI si somigliano tutti fra loro, con le case bianche decorate con colori accesi e le strade acciottolate (scivolosissime!!), sembra un pò di essere in Grecia. Perfino Faro è uguale agl'altri paesini. Se andate a faro, c'è un museo archeologico che, se non fosse che era gratis, non valeva nemmeno 1€.

La Ria a Cabanas de Tavira
conchiglie di Benagil
Praia do Benagil

Praia de Cabanas
IL MARE. Per tutta la zona Faro-Tavira, la storia è complessa: c'è la Ria, una sorta di fiume paludoso di acqua marina che cambia aspetto a seconda della marea. Per arrivare alla spiaggia vera e propria bisogna prendere una barca (di solito gestita dal comune) e con un paio d'euro andata e ritorno e 2 minuti di navigazione, arrivate alla spiaggia e all'oceano. Da dopo Faro, invece, ci sono delle lunghe spiagge sabbiose, stile Romagna e, infine, la zona con le varie baie e spiagge "da cartolina". Noi, oltre alla spiaggia di Cabanas al di là della Ria, siamo stati a Praia do Benagil, volevamo anche visitare la grotta, ma, per quanto carina e per quanto il mare fosse bello, ho visto spiagge simili sia in liguria che nelle marche. La grotta, poi, non l'abbiamo visitata: 65€ per 5 persone per fare si e no 10m di navigata, un furto direi! Se siete ottimi nuotatori potreste farcela arrivando a nuoto, più che altro per le forti correnti. Io non nuoto benissimo e avevamo i bimbi al seguito. Ci siamo quindi goduti il mare (non affollatissimo, ma parliamo di inizio luglio) e la bella giornata. La spiaggia è strapiena di conchiglie! Un consiglio: dal pargeggio, andate verso la strada asfaltata e in 3 minuti sarete alla spiaggia! Se invece volete vedere il buco della grotta dall'altro (anche se recintato), andate verso il boschetto: a destra vedrete la praia do Benagil, dall'alto, a sinistra un'altra spiaggia non raggiungibile a piedi, nel mezzo, fra le sterpaglie, il buco della grotta.



ALTRE FOTO: Tavira by night, caselle postali all'inizio di una strada, strada portoghese.








martedì 17 luglio 2018

Valigia: come farla (con foto!)

Tempo fa avevo fatto un post su come fare la valigia, quella normale..ma poi, con il viaggio alle Canarie, ho imparato a viaggiare con il solo bagaglio a mano, senza farmi mancare nulla!
Certo, devo sempre assicurarmi che ci sia la lavatrice dove andrò e la quantità di vestiti e di cose è inferiore, ma vi assicuro che si può fare! Questo, però, non vale per quelle ragazze che vanno in vacanza e escono tutte le sere: vestitini, abitini e tacchi non ci starebbero!
Ma cosa ho messo io in valigia per due settimane di vacanza?
  • 12 magliette fra top e canotte
  • 3 short
  • 1 legghins lungo
  • 2 legghins corti
  • 1 pinocchietto
  • 3 maglioncini
  • 1 maglia a manica lunga
  • 1 tubino nero
  • 4 costumi
  • 3 abitini da spiaggia
  • 2 reggiseni, 3 calze, 4 slip
  • Pigiama
  • 2 infradito
  • scarpette da scoglio
  • all star
  • sandali
  • tacco 12
  • telo mare
  • asciugacapelli
  • piastra per capelli
  • Epilatore
  • spazzola, spazzolino, elastici
  • busta per liquidi adatta al bagaglio a mano contenente: mini dentifricio, mini solare, mini shampoo, mini bagno schiuma, fondotinta, mascara, salviette umide, cottonfioc, prep.


    Ma vediamo passo-passo.

    La mia valigia misura cm 30x19xh46, sotto le dimensioni consentite da Ryanair
     


    Posizionare gli indumenti scelti sul letto, suddivisi per genere.
    Controllate che gli indumenti siano abbinabili fra loro (io ho portato tutto bianco e nero, per non sbagliare!). Mettete prima le cose a cui non volete rinunciare, accantonando le altre, se poi avanzasse posto..


    Mettere sul fondo, nelle insenature create dalla struttura della valigia, la biancheria e i costumi











    Posizionare il telo mare (il mio è supersottile, in microfibra)

    Mettere i pantaloni e maglie e i golfini, ben piegati

    Gli abitini da spiaggia. Chiudere le cinghie. 
    Una volta chiuse le cinghie, si creano degli spazi: utilizzateli per le cose piccole, io ci ho messo la piastra per capelli (in quella di mia mamma ho messo un infradito da una parte e una dall'altra!)

    Sopra le cinghie, mettere gli indumenti che si stropicciano (abiti, camicie, giacche)

    Sull'altro lato della valigia, quello con la cerniera, metto tutto quello che non è indumento: scarpe, sacchetto dei liquidi, epilatore

    Ed ecco le nostre valigie!
    Portiamo sempre anche gli zainetti per le gite che, in fase di partenza, possono servire per trasportare cose che in vaaligia non ci sono state e cose di cui necessitiamo per il viaggio. Noi ci mettiamo le macchine fotografiche, il mini laptop, cavetti vari. K nella suo mette i giochi. Nella valigia del piccolo Y ci sono anche un pò di pannolini. Un trucchetto: di solito gli uomini portano meno roba: approfittate nello spazio avanzato per mettere l'abitino che avevate scartato!!!


    BUON VIAGGIO!!!