sabato 11 aprile 2015

06 Gennaio: El Cotillo e il Faro di Toston

Mulino de la Asomada
Itinerario di oggi:
Faro de Toston
El Cotillo (Los Lagos e la Concha)
La Oliva (Ruta de los coronelle)

Durante il tragitto per andare al Faro di Toston, abbiamo deviato per il mulino de la Asomada, ubicato in un centro con due cani e quattro galline. Sarebbe stato chiuso visto che era l'Epifania, ma la vecchietta sull'uscio ha aperto appositamente per noi. Ci ha mostrato l'interno del mulino e spiegato il suo funzionamento e la lavorazione del gofio..tutto rigorosamente in spagnolo! Poi, nel suo piccolo negozio, abbiamo acquistato il formaggio di capra e gofio (il queso) e dei biscotti al miglio (poco più che bruschette) molto buone. Euro 8.50
La visita è gratuita e la vecchina campa sulle vendite.
El cotillo - Los Lagos
Riprendiamo il nostro itinerario e arriviamo al faro. All'interno c'è un museo sulla pesca tradizionale che, però, non abbiamo visitato. Abbiamo invece fatto un giro nei dintorni e il paesaggio è da togliere il fiato. La lava solidificata entra direttamente nel mare creando piccole piscine naturali dove si possono trovare conchiglie, lumache di mare, pesci che nuotano, granchi e gamberetti. Poco più avanti c'è una piccola spiaggia di sabbia dorata con antistante una grande piscina naturale di acqua calma e dalle mille sfumature e dietro l'oceano agitato del vento, di un blu intenso. Questo è Los Lagos!
Ci siamo poi diretti a La Concha. Non è difficile trovarlo: quando vedete il Bar Torino, fermatevi, siete arrivati!
La Concha
Sabbia bianchissima, acqua di un azzurro mai visto, fanno di questa spiaggia un meraviglioso angolo di paradiso! G. e K. non hanno resistito a tanta bellezza e hanno fatto il bagno..l'acqua era congelata!! Unica pecca il vento, decisamente freddo, ma al riparo del fortino di pietre si stava decisamente bene. Abbiamo fatto anche un giro su una sorta di molo di pietra lavica e anch'esso aveva le piscinette e in alcune si era formato il sale. Per finire la nostra giornata, volevamo fare la Ruta de los coronelles a La Oliva, ma quando siamo arrivati era tutto chiuso per l' epifania. Peccato!










Nessun commento:

Posta un commento