domenica 13 aprile 2014

Museo storia naturale

Oggi ho deciso di portare a vedere un museo che io credo di aver visto almeno 10 volte, ma ogni volta è affascinante e bellissimo: il Museo di storia naturale di Milano, all'interno dei giardini "Indro Montanelli" in Porta Venezia. Molti milanesi l'hanno visitato almeno una volta con la scuola.
Arrivati sul posto abbiamo visto una fila pressoché interminabile, ma in realtà era la coda per entrare alla mostra brain-cervello. Per il museo, invece, non solo non abbiamo fatto la fila, ma il biglietto è a costo zero, gratis!
Il giro è parecchio lungo, soprattutto se ci si sofferma su ogni targa e teca. Io, con una bimba di 4 anni a cui i cartelli non interessano e salta da una teca all'altra, ci ho messo un paio d'ore senza nemmeno vederlo tutto perché al terzo piano non siamo saliti.
Direi che il museo potrebbe essere suddiviso in 4 sezioni (almeno quelle che abbiamo visto noi):
  1. Entomologia: farfalle e insetti
  2. Paleontologia: fossili vegetali, fossili animali e dinosauri
  3. Storia naturale dell'uomo: evoluzione, progressi culturali, utensili
  4. Zoologia dei vertebrati: animali dei giorni nostri, molti in atteggiamenti e allestimenti che  riproducono l' ambiente naturale in cui l'animale vive
A mia figlia è piaciuto moltissimo! Inoltre il museo è collocato all'interno di un bellissimo parco dove ci si può rilassare, fare una passeggiata, correre, giocare ecc..

Nessun commento:

Posta un commento