domenica 4 maggio 2014

Un pò di giardinaggio: la surfinia o petunia

Surfinia e petunia del mio balcone
Volevo fare quella brava in giardinaggio postando e citando qualche sito super esperto di giardinaggio, ma alla fine ho deciso di fare da me e di raccontare questa bellissima pianta da brava ignorante in botanica quale sono!
Infatti il mio non è affatto un pollice verde, bensì nero, molto nero: riesco a far morire piante grasse, piante acquatiche..insomma, tutto! Tranne lei, la Surfinia o Petunia (la differenza sta che la prima è cascante mentre la seconda no)
Mi è stata regalata 2 anni fa ed è stato amore a prima vista! I fiori sono grandi, tanti e dai colori sgargianti e vivaci. Quella prima pianta era di un bel viola, poi ne ho avute di un bel rosso porpora con striature gialle e ora le ho di tutti i tipi (sempre sui toni del viola, colore preferito della mia bimba!).
Su tutti i siti di giardinaggio, troverete che la Surfinia (o Petunia) va tenuta non troppo al sole e arricchito il suo terriccio con del concime..bene, io ce l'ho in pieno sole e non utilizzo nessun concime. Semplicemente la annaffio ogni giorno con un pochino d'acqua e tiro via i fiori secchi semplicemente strappandoli via (se effettivamente sono secchi e da tirar via, verranno via senza fatica, altrimenti troverete una certa resistenza e quindi non andranno tolti). Unico neo: alla fine della stagione estiva è praticamente morta, soprattutto al ritorno dalle vacanze, e la devo buttare per poi ricomprarla l'anno dopo. Ma non costa molto, fra i 3 e i 7 euro.

1 commento: