domenica 29 giugno 2014

Liquidi nel bagaglio a mano: normativa e consigli

Purtroppo non ho avuto molte occasioni per viaggiare e prendere aerei, ma quelle poche volte il problema dei liquidi mi ha tirata matta!!
Dal sito dell'ENAC
Cosa cambia dal 31 gennaio 2014 per il controllo dei liquidi (Regolamento (UE) 246/2013 del 19 marzo 2013)
A decorrere dal 31 gennaio 2014 entrano in vigore le nuove regole per il trasporto dei liquidi da portare in cabina.
I liquidi ammessi e le modalità di trasporto che il passeggero dovrà osservare sono specificati nel cartello informativo di seguito riportato

In Aeroporto
Al fine di agevolare i controlli è obbligatorio:
- presentare agli addetti ai controlli di sicurezza tutti i liquidi trasportati come bagaglio a mano, affinché siano esaminati
- togliersi giacca e soprabito: essi verranno sottoposti separatamente ad ispezione
- estrarre dal bagaglio a mano i computer portatili e gli altri dispositivi elettrici ed elettronici di grande dimensione per consentire il controllo separatamente rispetto al bagaglio a mano.

I liquidi comprendono:
- acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
- creme, lozioni ed oli
- profumi
- spray
- gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
- contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
- sostanze in pasta, incluso dentifricio
- miscele di liquidi e solidi
- mascara
- ogni altro prodotto di analoga consistenza

Transito negli aeroporti comunitari per i passeggeri provenienti da scali extracomunitari
I liquidi acquistati presso duty-free shop di aeroporti extracomunitari (ossia situati al di fuori dell’Unione europea e al di fuori di Norvegia, Svizzera e Islanda) sono ammessi come bagaglio a mano se sigillati in appositi sacchetti (STEB) e contenenti la prova di acquisto. Negli scali di transito comunitari saranno sottoposti a controlli di sicurezza.
In aggiunta possono essere trasportati come bagaglio a mano:
- liquidi contenuti in un sacchetto di plastica da 1 litro richiudibile
- medicinali da utilizzare durante il viaggio e alimenti per neonati

In caso di dubbi, prima di intraprendere il viaggio è bene rivolgersi alla propria compagnia aerea o agente di viaggio.

In definitiva a noi poco cambia. Si potranno trasportare liquidi/gas/gel/creme/paste contenuti in contenitori di 100ml cad. fino ad un massimo di 1 litro (es: 10 contenitori da 100ml) chiusi in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile delle dimensioni di 20x20 cm.
Quindi in un sacchetto potremo metterci: shampoo, balsamo, bagnoschiuma, crema o olio solare, doposole, dentifricio, fondotinta, mascara, smalto e deodorante. In commercio esistono svariate bustine con o senza prodotti e di svariati prezzi, da 3 a 20 euro. Io ho acquistato delle bustine con all'interno vari contenitori vuoti in cui travasare i prodotti (es: shampoo, balsamo e bagnoschiuma sono facilmente travasabili). Esistono anche, venduti singolarmente, vari prodotti di marca in versione mignon come shampoo, deodorante, schiuma da barba ecc.. Vista la ristrettezza della quantità e dei prodotti trasportabili, il mio consiglio è quello di accordarsi col proprio compagno di viaggio: è inutile portare un bagnoschiuma, uno shampoo e un dentifricio a testa, portatene uno in due! In questo modo avrete spazio per la crema antirughe, il profumo e il colluttorio di cui non potete proprio fare a meno!

Nessun commento:

Posta un commento