In un post precedente avevo parlato della location, ora parlerò del museo vero e proprio. Ci sono andata in gita con la scuola materna dove lavoro. Ovviamente, venendo da Pavia, abbiamo dovuto affittare un pullman che ci ha portato davanti alla Rotonda della Besana. L'ingresso era previsto e prenotato per le 11, quindi abbiamo approfittato del tempo a nostra disposizione per fare una bella merenda nel bel parco della Rotonda. All' ora prevista siamo entrati, hanno fatto togliere le scarpe ai bimbi e ci hanno fatto accomodare in una grande stanza denominata Spazio Remida. Al centro un tappeto enorme e rosso (su cui si sono seduti i bambini) e ai lati degli scaffali di metallo colmi di scatole piene di qualunque materiale. I ragazzi del Muba spiegano che questi materiali sono tutti provenienti da scarti di fabbrica o magazzino e che i bambini devono giocare, manipolare, sentire, odorare questi materiali e costruirci qualcosa. I bambini, dopo i primi tentennamenti, si lanciano nella costruzione di vari cose, e io anche: castelli, tavoli per il thè, automobili.. quanta fantasia!! Si sono divertiti moltissimo
Il museo è anche composto da un altro percorso, al momento dedicato alle scatole, ma anche quello su prenotazione.
All'interno si trovano anche un bistrot e un bookshop.
I percorsi e i laboratori cambiano, quindi informatevi prima di andare.
Il costo del biglietto per le famiglie è di 6 euro per i bambini e 8 per gli adulti, ma a questo prezzo potrete accedere ad una sola attività.
Insomma, il mio giudizio è abbastanza positivo.. tranne per il prezzo che sinceramente, per quello che si va a fare, mi pare un po' caro.
Nessun commento:
Posta un commento