domenica 29 giugno 2014

Non abbandoniamo i nostri amici animali

Non esistendo significative analisi statistiche su questo squallido fenomeno; di certo, gli animali abbandonati ogni anno, e non solo d’estate, sono centinaia di migliaia, appartenenti a un incredibile numero di specie: cani, gatti, conigli nani, uccelli, pesci, criceti, tartarughe, furetti, iguana, porcellini d’India, serpenti, persino asini, maialini e piccoli coccodrilli.
Io dico sempre che sono nata con un gatto in braccio. Li ho sempre avuti: prima di nascere, quando sono nata, dopo essere nata, quando mi sono sposata e pure ora che ho una figlia. E sono sempre andata in vacanza. Quando ero piccola, con mia mamma si sceglieva di andare in campeggi in cui si potessero portare animali e all'epoca non erano molte le strutture. Oggi esistono anche alberghi, villaggi turistici, B&B, case vacanze e spiagge che consentono di portare il nostro amico a quattro zampe. Noi abbiamo regalato a K. un gattino trovatello (ne avevamo già due di gatti) e nonostante sia un rompipalle di prima categoria, un combina guai e un mangione, è comunque con noi e verrà con noi in vacanza.. come tutti gl'altri nostri gatti. Quando arriveremo nelle Marche, avremo in casa ben 9 gatti: 3 nostri, 3 di mia mamma e 3 del suo compagno. Se per la vita di tutti i giorni vi sconsiglierei un numero così elevato di gatti, per qualche settimana di ferie si può anche fare. Prendere un animale è una responsabilità, non solo civile, ma anche giuridica. Se non siete in grado di prendervela, non fatelo. E non regalatelo ai vostri bimbi come se fosse un giocattolo da buttare alla prima difficoltà, regalatelo solo se siete pronti a prendervene cura insieme al vostro bimbo, insegnandogli il rispetto che l'animale merita.
Se invece ne avvistate uno per strada, il comando dei Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente ha messo a disposizione il numero verde 800253608 per segnalarne la presenza.

Nessun commento:

Posta un commento